L’itinerario formativo proposto lo scorso anno ha suscitato molto interesse e partecipazione attiva. Dopo un confronto in Commissione CISM/USMI abbiamo elaborato un percorso per formatrici e formatori che possa essere di aiuto, ma anche di aggiornamento sulle problematiche di oggi. Infatti, dalle vostre verifiche è emersa l’esigenza di riflettere sul valore del tempo e sulle nuove sfide che l’Intelligenza Artificiale impone all’umanità e anche alla formazione.
Come abitare l’inevitabile trasformazione della Vita Religiosa nelle nostre comunità (interculturali – vocazionali – missionarie)
Si tratta di un percorso in 4 tappe rivolto alle sorelle della formazione continua. Si svolge attraverso incontri online che considerano il tema sotto quattro differenti angolature: biblica, multiculturale, vocazionale e della missione.
Per una RILEGGERE LA PROPRIA STORIA COME BENEDIZIONE è fondamentale ricordare, riconoscere e lasciare un’eredità alle future generazioni. Ecco perché abbiamo organizzato gli incontri su questi tre temi.
Dopo due laboratori formativi “in presenza” nella nostra sede nazionale, destinati alle referenti regionali, e un impegnativo percorso online aperto a tutti - “Annuncio profetico / Giustizia riparativa - di cui è in corso la trasformazione in un libro, si propone l’appuntamento ad Assisi, una sosta di preghiera e meditazione, un’occasione preziosa di “ricarica spirituale”.
Il Centro Studi in collaborazione con la Presidenza USMI, e con la CISM propone un percorso online con i Professori p. Giuseppe Crea e Filippo Mastrofini esperti di dinamiche organizzative comunitarie e professionisti della cura delle relazioni personali, di gruppo e istituzionali.
I partecipanti saranno coinvolti nelle dinamiche laboratoriali e si chiederà loro di mettere in gioco le proprie competenze, i propri doni e talenti nel gestire i vari momenti dell’incontro anche attraverso piccole consegne personali, tempi comuni e lavori in sottogruppi in aule virtuali.
Il percorso formativo annuale è preparato, accompagnato e valutato dalla équipe di coordinamento, con la partecipazione attiva delle referenti regionali, nei due laboratori organizzati all’inizio e a metà dell’anno pastorale in corso.
Si tratta di un percorso rivolto a tutte le sorelle: sia della formazione continua che della terza età, in fedeltà al tema dell’anno giubilare 2025.
Un ciclo di incontri online per i monasteri promosso dal Centro Studi USMI e dal Segretariato Assistenza Monache, in occasione dell'Anno del Giubileo. Un’occasione per riflettere insieme sui cambiamenti e le sfide attuali.
Il percorso annuale di formazione di base, promosso dall’Usmi-Ambito pastorale in collaborazione con Charis, una rete nazionale di consorzi e cooperative sociali senza scopo di lucro, specializzata nella collaborazione con le Congregazioni religiose, è stato proposto per la prima volta nell’anno pastorale 2016-2017, destinato a suore, in particolare a superiore delle comunità delle nostre infermerie di Congregazione