Dal 19 al 23 maggio 2025 l’ambito Pastorale-Pastorale Sanitaria dell’USMI Nazionale organizza il Convegno infermieristico 2025 dal titolo: Assistenza e cura del paziente anziano, fragile: strategie, competenze e innovazione.
Il tema è estremamente attuale visto che l’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle sfide più rilevanti per i sistemi sanitari moderni.
L’aumento dell’aspettativa di vita è accompagnato da un incremento della prevalenza di condizioni croniche, fragilità e disabilità tra gli anziani. La gestione del paziente anziano fragile richiede competenze multidisciplinari e approcci innovativi per garantire un’assistenza centrata sulla persona, rispettando la dignità, i valori e le preferenze individuali.
Questo convegno mira a fornire agli infermieri e agli OSS strumenti pratici, aggiornamenti scientifici e spazi di riflessione condivisa per migliorare la qualità dell’assistenza e della cura. Attraverso sessioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate nella valutazione, prevenzione e gestione delle problematiche tipiche del paziente anziano fragile.
Il convegno è patrocinato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) e consente l’accreditamento ECM.