Obiettivo di questo ambito è quello di favorire una formazione continua e personalizzata orientata alla crescita integrale della persona. A questo scopo vengono offerti percorsi interdisciplinari dalla prima fase di formazione fino alla terza età.
Il percorso formativo multidisciplinare per le Juniores che si preparano alla professione perpetua si configura come un cammino esperienziale che permette di sperimentare il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata. Le giovani che da alcuni anni vivono immerse nella vita fraterna e nella missione a confronto continuo con la verità di se stesse, sono invitate, durante il corso che si svolge in presenza (solo eccezionalmente online) a verificare e riscegliere il Vangelo come loro forma di vita sui passi di Gesù.
Il percorso di sei mesi si conclude pienamente a Giugno con due settimane di preparazione immediata alla professione perpetua.
L’itinerario formativo proposto lo scorso anno ha suscitato molto interesse e partecipazione attiva. Dopo un confronto in Commissione CISM/USMI abbiamo elaborato un percorso per formatrici e formatori che possa essere di aiuto, ma anche di aggiornamento sulle problematiche di oggi. Infatti, dalle vostre verifiche è emersa l’esigenza di riflettere sul valore del tempo e sulle nuove sfide che l’Intelligenza Artificiale impone all’umanità e anche alla formazione.
L’itinerario formativo TEMPI DI VITA - MISSION POSSIBLE… ha come tema specifico: “In ascolto della STORIA per incontrare storie di profezia – IO SONO UNA MISSIONE”. È rivolto a Juniores da 1 a 5 anni di professione religiosa.
Il Percorso formativo biennale per Novizie e Novizi è pensato come un cammino conoscitivo ed esperienziale che permette di esprimere il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata. Lo caratterizza la pluridisciplinarietà atta ad accompagnare la persona ad acquisire uno stile di vita contemplativo e diaconale, coltivando un pensiero aperto all’incontro e al confronto con le culture contemporanee in cui lo Spirito mette a dimora i semina Verbi.
Come abitare l’inevitabile trasformazione della Vita Religiosa nelle nostre comunità (interculturali – vocazionali – missionarie)
Si tratta di un percorso in 4 tappe rivolto alle sorelle della formazione continua. Si svolge attraverso incontri online che considerano il tema sotto quattro differenti angolature: biblica, multiculturale, vocazionale e della missione.
Per una RILEGGERE LA PROPRIA STORIA COME BENEDIZIONE è fondamentale ricordare, riconoscere e lasciare un’eredità alle future generazioni. Ecco perché abbiamo organizzato gli incontri su questi tre temi.
Il percorso formativo multidisciplinare per le juniores che si preparano alla professione perpetua è pensato come un cammino esperienziale che permette di sperimentare il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata.
In preparazione alla Professione perpetua sono previste due settimane: una di formazione e una dedicata agli Esercizi spirituali.
Si conclude con la settimana residenziale l’itinerario formativo misto iniziato a novembre con un weekend, a cui sono seguiti incontri online, sul tema: DONNE ADULTE CHE POSSONO GENERARE IL MONDO!
Il tema della settimana è il punto di arrivo del cammino “Donne adulte per una vita religiosa generativa tra autonomia e dipendenza per essere grembo fecondo.”
Dal 19 al 24 maggio 2025 si terrà la settimana residenziale delle Novizie/i a Genzano, presso il Centro di spiritualità Luigi Versiglia. È la seconda tappa di un cammino di esperienza e di approfondimento del valore del Tempo come Kronos e come Kairos luogo di consapevolezza dove generare relazioni autentiche e responsabili.