Un interessante filo rosso accomuna gli eventi e i percorsi di fede che in questo 2022 scandiscono la vita ecclesiale, coinvolgendo l’intero popolo di Dio: quello dell’ascolto.
Dal cammino “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”; all’Anno della “Famiglia Amoris Laetitia”, alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, alle puntuali sollecitazioni del Magistero di papa Francesco; da tutti scaturisce un comune invito: mettersi in ascolto. Ascolto di Dio e ascolto da cui scaturisce la vera comprensione dell’altro e senza il quale non possono esserci né comunicazione né relazione.
Ascoltare è un arte; un esercizio non solo della mente ma anche del cuore. L’ascolto è profondità, superamento dell’apparenza; elemento indispensabile per costruire la comunione e la fraternità.
Per approfondire e sviluppare il bellissimo tema del messaggio di papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (29 Maggio), che è “Ascoltare con l’orecchio del cuore”, viene proposta una Tavola rotonda che si terrà per Sabato 07 Maggio 2022, on line e in presenza. Con il programma è possibile trovare le indicazioni per iscriversi.