Il percorso formativo multidisciplinare per le Juniores che si preparano alla professione perpetua si configura come un cammino esperienziale che permette di sperimentare il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata. Le giovani che da alcuni anni vivono immerse nella vita fraterna e nella missione a confronto continuo con la verità di se stesse, sono invitate, durante il corso che si svolge in presenza (solo eccezionalmente online) a verificare e riscegliere il Vangelo come loro forma di vita sui passi di Gesù.
Il percorso di sei mesi si conclude pienamente a Giugno con due settimane di preparazione immediata alla professione perpetua.
L’itinerario formativo proposto lo scorso anno ha suscitato molto interesse e partecipazione attiva. Dopo un confronto in Commissione CISM/USMI abbiamo elaborato un percorso per formatrici e formatori che possa essere di aiuto, ma anche di aggiornamento sulle problematiche di oggi. Infatti, dalle vostre verifiche è emersa l’esigenza di riflettere sul valore del tempo e sulle nuove sfide che l’Intelligenza Artificiale impone all’umanità e anche alla formazione.
L’itinerario formativo TEMPI DI VITA - MISSION POSSIBLE… ha come tema specifico: “In ascolto della STORIA per incontrare storie di profezia – IO SONO UNA MISSIONE”. È rivolto a Juniores da 1 a 5 anni di professione religiosa.
Il Percorso formativo biennale per Novizie e Novizi è pensato come un cammino conoscitivo ed esperienziale che permette di esprimere il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata. Lo caratterizza la pluridisciplinarietà atta ad accompagnare la persona ad acquisire uno stile di vita contemplativo e diaconale, coltivando un pensiero aperto all’incontro e al confronto con le culture contemporanee in cui lo Spirito mette a dimora i semina Verbi.
Come abitare l’inevitabile trasformazione della Vita Religiosa nelle nostre comunità (interculturali – vocazionali – missionarie)
Si tratta di un percorso in 4 tappe rivolto alle sorelle della formazione continua. Si svolge attraverso incontri online che considerano il tema sotto quattro differenti angolature: biblica, multiculturale, vocazionale e della missione.
Per una RILEGGERE LA PROPRIA STORIA COME BENEDIZIONE è fondamentale ricordare, riconoscere e lasciare un’eredità alle future generazioni. Ecco perché abbiamo organizzato gli incontri su questi tre temi.
Il percorso formativo multidisciplinare per le juniores che si preparano alla professione perpetua è pensato come un cammino esperienziale che permette di sperimentare il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata.
In preparazione alla Professione perpetua sono previste due settimane: una di formazione e una dedicata agli Esercizi spirituali.
Si conclude con la settimana residenziale l’itinerario formativo misto iniziato a novembre con un weekend, a cui sono seguiti incontri online, sul tema: DONNE ADULTE CHE POSSONO GENERARE IL MONDO!
Il tema della settimana è il punto di arrivo del cammino “Donne adulte per una vita religiosa generativa tra autonomia e dipendenza per essere grembo fecondo.”
Dal 19 al 24 maggio 2025 si terrà la settimana residenziale delle Novizie/i a Genzano, presso il Centro di spiritualità Luigi Versiglia. È la seconda tappa di un cammino di esperienza e di approfondimento del valore del Tempo come Kronos e come Kairos luogo di consapevolezza dove generare relazioni autentiche e responsabili.