Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Italia

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

CONSACRAZIONE ESERVIZIO VOL.01 2022

“DOVRESTI SFORZARTI DI LEGGERE... OGNI PAROLA CHE ESCE DALLA BOCCA DI DIO!”

CONSACRAZIONE E SERVIZIO VOL.01 2022

Il primo numero di Consacrazione e Servizio punta l’obiettivo sul compito primario della comunità credente: quello di mantenere viva la dimensione culturale della fede cristiana in particolare il valore decisivo che la Parola di Dio nei confronti dei gravi problemi del nostro tempo. La Bibbia con il suo insegnamento ha inciso in maniera profonda sulla storia d’Europa. Ora nel nostro tempo marcato da instabilità sotto ogni aspetto la Bibbia continua a stimolare la cultura; ossia il modo di vedere e valutare i problemi della vita. Infatti “non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4,4; Dt 8,3). La fame più autentica della persona umana è il desiderio di Dio. La Scrittura sospinge a cercare Dio nella realtà e nell’altro, nelle circostanze dell’esistenza. Tutto è parola che Dio stesso rivolge all’uomo. Noi, dunque, leggiamo le Scritture perché esse ‘leggano noi’. Quindi leggere la Bibbia è una grazia. Quando è accolta con un cuore aperto, non lascia le cose come prima, mai, cambia qualcosa.

È così che “la Scrittura cresce con chi la legge”. È così che avviene il passaggio pasquale dalla pagina alla vita e la lettura della Parola plasma uomini e donne capaci di amore, capaci di “avere in sé lo stesso sentire che fu in Cristo Gesù” (cf. Fil 2,5).

La terza domenica del Tempo Ordinario è la domenica della Parola che trovandosi a ridosso della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ha anche lo scopo di rimarcare che la Scrittura contribuisce al dialogo tra le diverse confessioni cristiane.

Proponiamo ai nostri lettori un approccio impegnativo, ma utile alla Parola di Dio, sempre la Scrittura Sacra produce straordinari risultati.

Fernanda Barbiero