Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Fax +39 06 56561470

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

LA PERSONA AL DI SOPRA DELLA STRUTTURA

Venerdì 23 Aprile ore 16:00 - 18:00 Relatori: Annamaria Vissani e Armando Matteo

FORMAZIONE CONTINUA

Il prossimo Seminario online di formazione continua “Sguardo sapienziale sul nostro tempo – la Vita Religiosa oltre il presente” ha un tema quanto mai attuale: “La persona al di sopra della struttura”.
Non è un argomento nato dentro la pandemia attuale, ha radici, per noi religiose, già nel Concilio Vaticano II; il Sinodo sulla Vita Consacrata e i successivi documenti del magistero ne hanno dato sempre ampio spazio. Papa Francesco, col suo sguardo attento ai poveri, sta proclamando che la persona vale più di tutti i profitti messi insieme e che questi o sono al servizio della persona, o diventano strumenti di perversione e di peccato.
La pandemia, dal canto suo, ha scoperchiato le pentole sociali della salute pubblica che tale è se nel pubblico sono presenti non solo quelli che contano ma tutti, ciascuna persona: dall’anziano al giovane, dal sano al malato, dal ricco al povero. Così come ha messo in evidenza i problemi del lavoro, dell’immigrazione, della scuola. Siamo chiamate, come religiose, ad affermare a tutti i livelli la dignità della persona umana, il valore della persona sulla struttura. E questo nel pubblico certamente, ma anche nel privato delle nostre congregazioni e delle nostre comunità, dove capita che pur tra i numerosi cambiamenti che si stanno compiendo, rimane sempre la tendenza a conservare le strutture rassicuranti finora acquisite.
Il mistero pasquale che in questi giorni celebriamo ci ricordi quanto Gesù ha operato nelle strutture del suo tempo e come con la sua morte e risurrezione ha squarciato il “velo del tempio”!

Rosanna Costantini
Rosanna Costantini