Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Fax +39 06 56561470

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

A QUALE NORMALITA' VOGLIAMO TORNARE?

Venerdì 21 Maggio 2021 ore 16:00 - 18:00 - Relatori: Giuliana Martirani e Giampaolo Laugero

FORMAZIONE CONTINUA

Siamo giunte all’ultima tappa del seminario “Sguardo sapienziale sul nostro tempo – la Vita Religiosa oltre il presente”. Il tema che i due relatori svolgeranno è una domanda che ci provoca: “A quale normalità vogliamo tornare?”. All’inizio della pandemia tutti si ripetevano che dopo questo periodo difficile nulla sarebbe stato più come prima; oggi, da più parti, si sente gridare che bisogna tornare alla normalità. Cosa vuol dire? Veramente vogliamo e possiamo tornare a come eravamo?
Cosa è veramente la normalità? In cosa consiste l’essere normali per gli uomini e le donne del nostro tempo? Per noi religiose cosa è stato questo tempo di pandemia? Cosa ci ha fatto riscoprire o scoprire?
I temi affrontati lungo questi mesi ci hanno messo davanti analisi bibliche, teologiche, sapienziali e sociologiche che ci hanno invitato a ripensare l’umano con la sua intrinseca valenza: siamo immagine e somiglianza di Dio, siamo figlie e figlie, fratelli e sorelle, coinquilini di un mondo da far fiorire e di cui condividere il più possibile i frutti… Ci si apre davanti allora un futuro che non potrà delinearsi come ripetizione di un passato malato, che dovrà perciò essere affrontato nell’impegno di un rinnovamento radicale accentuando l’accoglienza e non l’esclusione; la sobrietà e non il consumo, la solidarietà e non la padronanza.

Rosanna Costantini