Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

+39 06 6840051

Fax +39 06 68801935 segreteria@usminazionale.it

Title

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

Con i giovani sui sentieri della Bibbia …

Con i giovani sui sentieri della Bibbia

Scoprire, credere, vivere

La Bibbia è uno scrigno di felicità, di vita, di novità e, camminare e vivere percorrendo i suoi sentieri è un’esperienza di pienezza. I suoi personaggi prendono per mano e accompagnano ognuno a scoprire il volto di Dio, ad ascoltare la sua voce, a decidere da che parte stare rispetto alla storia, all’umanità, a Dio.

È da questa profonda certezza che, come un piccolo germoglio, è nata l’idea di dare vita a una serie di piccoli libretti per giovani, che proponessero – uno dopo l’altro – un percorso di scoperta di alcuni personaggi del Nuovo e dell’Antico Testamento. Personaggi dalle mille sfumature che, proprio come ognuno di noi, hanno vissuto il loro personale incontro con Dio, l’ascolto delle sue proposte, la lotta dell’accoglienza, la difficoltà del discernimento, la bellezza della risposta, lo stupore e il travaglio del sentirsi inadeguati e del continuare a fidarsi.

Dal germoglio i frutti!

Il germoglio è cresciuto e ha iniziato a portare i suoi frutti. I primi sono: Abramo. Andare oltre; Maria di Nazaret. La vita si fa risposta; Giovanni, il discepolo amato. A tu per tu con l’amore.

Sono i primi di quella che si prevede essere una lunga serie di volumetti che, in modo agile e snello, vuole aiutare i giovani – e non solo loro – a dare spessore e profondità alla propria fede, a interrogare le proprie risposte, a scuotere le proprie certezze, a far crescere la propria relazione con Dio. Di ogni personaggio si punta a far emergere un particolare aspetto della sua esperienza di Dio, a partire da quanto le pagine bibliche offrono. Quindi si offrono ai lettori delle piste di approfondimento, contestualizzazione, confronto con la propria vita e input per la personale crescita.

Uno stile, un metodo!

libri1Erano molti i modi in cui avremmo potuto proporre un cammino di spiritualità: noi abbiamo scelto di integrare la Sacra Scrittura con le dinamiche psicologiche, affettive, umane, perché la pagine bibliche potessero realmente diventare luce per la propria vita.

Così, ogni libretto è composto da tre capitoletti che ricostruiscono la vita del personaggio nel suo incontro con Dio, nella messa in discussione della sua vita, nella risposta.

A sua volta ogni capitoletto è strutturato in tre sezioni:

Sui sentieri della Bibbia, accompagnati da suor Francesca Pratillo fsp, per far parlare la pagina biblica;

Dalla Bibbia alla vita, presi per mano da padre Gaetano Piccolo sj, per imparare a vivere sulle vie di Dio nella concretezza del quotidiano;

Piedi a terra e cuore in cielo, dinamiche di interiorizzazione e preghiera, a cura di suor Mariangela Tassielli fsp, per aprire le porte del cuore a Dio. Il metodo che proponiamo vorremmo potesse diventare uno stile di vita, da acquisire personalmente e da attivare quotidianamente nel rapporto con Dio.

Perché attivare una sezione Bibbia e giovani?

Perché ci sembra che una Chiesa che si stia preparando a vivere il Sinodo sui giovani e dei giovani, non possa tenere nascosta la sua più grande ricchezza, la sua sorgente d’acqua zampillante, la sua fonte di felicità. E non «tenere nascosto» non vuol semplicemente dire: consigliare, incoraggiare la lettura, stimolare in vari modi.

«Non tenere nascosto» significa, con coraggio, mettere la lampada sul tavolo perché tutti possano vederla e prenderla. Significa offrire strumenti di comprensione e approfondimento. Significa accompagnare, passo dopo passo, coloro che la prendono in mano ad ascoltare, accogliere e vivere secondo le sue sfide. Questo è ciò che i piccoli e agili volumetti desiderano fare, con semplicità e senza presunzione.

Padre Gaetano, suor Francesca, suor Mariangela, proprio a partire dalla loro personale esperienza di accompagnamento di giovani e adulti, hanno desiderato dare vita a piccoli e semplici strumenti per far sì che la Bibbia diventi, nella vita di tutti, una lampada di brilla.

Abramo. Andare oltreABRAMO1

Maria di Nazaret. La vita si fa rispostaMARIA1

Giovanni, il discepolo amato. A tu per tu con l’amoreGIOVANNI1