Iniziative
Eventi formativi di breve durata i cui percorsi interdisciplinari sono strutturati e finalizzati all’arricchimento personale e professionale.
Il percorso annuale di formazione di base, promosso dall’Usmi-Ambito pastorale in collaborazione con Charis, una rete nazionale di consorzi e cooperative sociali senza scopo di lucro, specializzata nella collaborazione con le Congregazioni religiose, è stato proposto per la prima volta nell’anno pastorale 2016-2017, destinato a suore, in particolare a superiore delle comunità delle nostre infermerie di Congregazione
Nell’anno 2023-2024 le due settimane di preparazione alla Professione Perpetua sono previste in data 08-22 Giugno 2024, a Rocca di Papa presso il Centro di Spiritualità Sacro Cuore.
Dal 30 maggio al 06 giugno 2024 si terrà la settimana residenziale delle Novizie a Rocca di Papa, presso il Centro di spiritualità Sacro Cuore. È una tappa del cammino formativo annuale molto importante e sempre ricca di nuove intuizioni per l’anno successivo.
Anche quest’anno va in onda il convegno nazionale per religiose infermiere e laici.
Il tema verterà sulle malattie cardiovascolari.
Queste rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità.
Come si può vedere dal programma, la tematica sarà trattata da diversi punti di vista.
Il corso offrirà un attestato di frequenza ai partecipanti e sarà in presenza e on line.
L’intelligenza artificiale sta modificando in modo radicale l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile. Il cambiamento in atto coinvolge tutti e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è l’uomo? Cosa propriamente qualifica l’essere umano? Quale il suo futuro nell’era delle intelligenze artificiali?
In quest’epoca che rischia di essere ricca di tecnica e povera di umanità, è indispensabile aver chiaro chi siamo noi e che cosa possono fare le macchine.
Sabato 27 Aprile 2024, USMI e CISM propongono un incontro con Monsignor Philippe Bordeyne, Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, per conoscere e approfondire il contenuto della Dichiarazione “Fiducia supplicans”.
L’incontro si terrà in presenza dalle ore 16.00 alle 17.30 a Roma, in Via Zanardelli 32.
La settimana residenziale completa il percorso affrontando il tema: La dimensione ecologica e relazionale dei consigli evangelici. Antonietta Potente d Bruna Zaltron accompagneranno le riflessioni e le condivisioni tra le giovani.
Siamo liete di comunicarvi che il Percorso di incontri online continua con nuovi appuntamenti su tematiche che ci aiutano ad affrontare concrete situazioni di vita: il dolore, la morte, o come trovare forza per vivere quando tutto nella vita sembra “contro”.
Il percorso avrà uno stile laboratoriale; tra un incontro e l'altro saranno lasciate delle piccole consegne
per il lavoro personale.
La partecipazione si alternerà tra momenti comuni e lavori in sottogruppi in aule virtuali.
Il Corso di formazione per Novizie continua il suo percorso previsto nonostante qualche cambiamento e imprevisto…