Corsi
Percorsi interdisciplinari di formazione sistematica alla Vita Consacrata. Generalmente hanno la durata minima di tre mesi e massima di due anni.
Il percorso formativo multidisciplinare per le juniores che si preparano alla professione perpetua è pensato come un cammino esperienziale che permette di sperimentare il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata.
L’itinerario formativo TEMPI DI VITA “IL CIELO IN UNA STANZA” ha come tema specifico: DONNE ADULTE CHE POSSONO GENERARE IL MONDO. È rivolto a Juniores da 1 a 5 anni di professione religiosa.
Il Percorso formativo per Novizie e Novizi è pensato come un cammino conoscitivo ed esperienziale che permette di esprimere il respiro e la bellezza del mistero che abita e trascende la vita consacrata.
L’esperienza del Trimestre Sabbatico è sempre un momento di grande ricchezza umana e spirituale: sorelle di ogni parte del mondo e di tante congregazioni che condividono aspirazioni, desideri, visioni circa la Vita Consacrata, dopo anni di servizio e di diaconia in diversi settori della missione della Chiesa.
l’Anno intensivo, dopo opportuna verifica con le stesse giovani, si concentra molto di più sui Consigli Evangelici e sulla scelta di professarli in perpetuo. Sia i temi di approfondimento, come i docenti sono stati scelti secondo questo fine. Anche l’organizzazione del percorso punta molto di più sull’interiorizzazione personale e di gruppo.
Usmi e Cism Nazionale propongono itinerari formativi per novizie/i al fine di aiutare gli istituti a formare persone che desiderano essere in ricerca continua del Volto di Dio e dell’humanum nel segno del Vangelo, consapevoli nella sequela Christi quotidiana.