Il giorno 3 maggio ha avuto luogo la celebrazione dell’ottavo giorno dei Novendiali in suffragio di papa Francesco.
Hanno partecipato diverse rappresentanze dei membri della Vita Consacrata.
All’inizio della celebrazione hanno preso la parola sr Mary T. Barron, OLA, superiora generale delle suore di Nostra signora degli Apostoli e presidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) e a seguire padre Mario Zanotti , segretario dell’Unione dei Superiori Generali (USG).
La celebrazione è stata presieduta dal cardinal Angel Fernàndez Artime, pro- prefetto degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica; i concelebranti il cardinale Joao Braz de Aviz (ex prefetto DIVCSVA e padre Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù e presidente della USG.
Nella sua omelia, oltre a ricordare alcuni pensieri di san Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI per la VC, ha ricordato la figura di papa Francesco: proprio nell’anno della VC (2015-2016) il Santo Padre sollecitava tutti i consacrati a “svegliare il mondo”, ad andare incontro ad ogni donna e uomo testimoniando l’amore misericordioso del Signore e ad avere un’attenzione particolare verso i più poveri.
Ha terminato la sua omelia rivolgendosi a Maria Santissima: “Maria, Madre della Chiesa conceda a tutti noi la grazia di essere oggi discepoli missionari testimoni di Suo Figlio in questa sua Chiesa che – sotto la guida dello Spirito Santo – vive nella speranza, perché il Signore Risorto è con noi fino alla fine dei tempi”.
(Cfr Vatican News)