Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Italia

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

CONSACRAZIONE E SERVIZIO VOL.02 2022

SULLE STRADE E NEL CUORE DELLA GENTE

CONSACRAZIONE E SERVIZIO VOL.02 2022

È uscito, fresco di stampa, il secondo numero di Consacrazione e Servizio Il fulcro attorno al quale ruota il volume è la risposta alla domanda fondamentale: la Chiesa, e in particolare la Vita Consacrata, è ancora una Chiesa di popolo? La questione è molto seria poiché tocca da una parte uno dei fondamenti della sua stessa identità e dall’altra l’ambiguità del termine “popolo” nel contesto in cui viviamo oggi.

La vita religiosa per essere una sana esistenza evangelica e umana non deve essere orientata a sé stessa, finendo per essere una società nella società organizzata, ma sta piuttosto nell’incontrare le persone nelle loro strade in cui sia possibile restare figlie del proprio tempo, della società e della cultura in cui si è immersi, per far emergere nella propria esistenza il modo d’essere di ogni vita cristiana.

Il modo un po’ autistico con cui le comunità religiose talvolta si sono mosse, ha impedito, con il passare del tempo, di dare attualità e incidenza storica agli appelli del Vangelo, in risposta alle attese dell’uomo dei tempi nuovi che nascevano.

Sentirsi “popolo di Dio” chiede di rielaborare i valori essenziali per rispondere al mandato che la vita dà. Chiede, a noi religiose, di cercare le parole che ci mancano, parole umane, scevre di falsi spiritualismi o gratuite critiche. Ci chiede di restare dentro alle situazioni ed anche agli eventi di morte, abitando un malessere non passeggero e non solo nostro, ma collettivo, per essere capaci di accogliere le nuove domande di aiuto che oggi ci raggiungono.

Fernanda Barbiero