Un punto di riferimento
Un punto di riferimento
L'USMI unisce oltre 600 Congregazioni Femminili in Italia
DAL 1950

La nostra istituzione nasce nel dopoguerra, per la formazione umana, teologica, spirituale e professionale delle Religiose.

Camminiamo insieme
Camminiamo insieme
con attenzione all'evolversi del tempo e della società.

L'USMI organizza continuamente corsi di formazione per condividere scienza ed esperienza, studio e approfondimento, coraggio e competenza.

Contattaci
Guardiamo avanti
per un cambio di mentalità nel modo di progettare e lavorare

Affrontiamo insieme le sfide socio-culturali del nostro tempo prestando attenzione alle nuove forme di vita consacrata.

Unione Superiore Maggiori d'Italia

La nostra Unione di Congregazioni femminili in Italia si propone di favorire e sviluppare la comunione tra gli Istituti religiosi femminili operanti nel Paese, nonché di instaurare legami solidi con le diverse realtà ecclesiali. Il suo obiettivo primario è quello di offrire una risposta più completa alla vocazione e alla missione di ciascuna Congregazione.

In qualità di sereno e fraterno punto di riferimento, l'Unione si dedica alle oltre 600 Congregazioni femminili presenti in Italia, che comprendono circa 10.000 comunità religiose. La sua azione mira a promuovere un cammino condiviso basato sulla complementarità, sulla condivisione di conoscenze ed esperienze, sulla collaborazione costruttiva e sulla capacità di affrontare insieme le problematiche e di proporre soluzioni.

CALENDARIO 2023 - 2024

Dal 1974
uno strumento di Formazione - Informazione

"Consacrazione e Servizio" fornisce preziosi contributi che consentono alla vita religiosa di comprendere l'ambiente circostante e di rispondere alle aspettative delle persone di oggi attraverso il proprio carisma.

La Parola del giorno

Link diretto alla Lettura e al Vangelo di oggi, anche in podcast.

COOKIES E PRIVACY

Cookie Policy Privacy Policy
USMI - Unione Superiore Maggiori d'Italia

USMI NAZIONALE
+39 06 6840051
segreteria@usminazionale.it
Via Giuseppe Zanardelli, 32 - 00186 Roma