Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

+39 06 6840051

Fax +39 06 56561470 segreteria@usminazionale.it

Eventi

Convegno 20_21 marzo_2020

Il convegno di studio è un momento importante per l’approfondimento di tematiche legate alla persona e alla digital age.
Il tema proposto ci aiuta a riflettere sulla persona, a capire il contesto in cui vive, a comprendere i nuovi linguaggi e le nuove forme dell’attuale scenario comunicativo, a individuare possibili orientamenti e itinerari educativo-formativi per una evangelizzazione attenta e fattiva.
Il convegno è un’occasione privilegiata per sperimentare la collaborazione tra l’ambito della comunicazione dell’USMI e la UISG (Unione Internazionale Superiore Generali) .

Per ulteriori informazioni contattare:
sr Dina Scognamiglio – comsociali@usminazionale.it – cell. 3384492579
sr Pina Riccieri – p.riccieri@paoline.it – cell. 3394937233
dott.ssa Patrizia Morgante – comunicazione@uisg.com – tel 06.68400234

Programma/Depliant

Scheda di iscrizione

Educare all’umano e al suo mistero

Obiettivo di questo laboratorio è offrire un approfondimento su come accompagnare i giovani a compiere scelte valide, stabili e ben fondate consapevoli della propria umanità come mistero abitato da Dio alla luce del Sinodo dei vescovi, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale ”, e l’esortazione Apostolica Postsinodale Christus Vivit.

I destinatari sono Religiose referenti della pastorale vocazionale nelle USMI regionali e diocesane e quante operano nella pastorale giovanile e vocazionale; religiose animatrici vocazionali a livello di Congregazione; religiosi, consacrati e laici interessati al tema.

Obiettivo di questo laboratorio è offrire un approfondimento su come accompagnare i giovani a compiere scelte valide, stabili e ben fondate consapevoli della propria umanità come mistero abitato da Dio

alla luce del Sinodo dei vescovi, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale ”, e l’esortazione Apostolica Postsinodale Christus Vivit.

I destinatari sono Religiose referenti della pastorale vocazionale nelle USMI regionali e diocesane e quante operano nella pastorale giovanile e vocazionale; religiose animatrici vocazionali a livello di Congregazione; religiosi, consacrati e laici interessati al tema.

Programma/Depliant

Scheda di iscrizione

La settimana di formazione per le novizie costituisce un momento forte del percorso formativo.

Quest’anno ha come tema fondamentale “La conoscenza di sé nell’orizzonte dell’antropologia biblica”. La modalità di svolgimento è di tipo laboratoriale.

È una bella occasione per una convivenza intercongregazionale ed internazionale, qualità che ormai danno colore e sapore alla Vita Consacrata in Italia.

Programma/Depliant

Scheda di prenotazione_novizie

Scheda di prenotazione_formatrice

 

Dopo attenta riflessione e tenendo conto delle vostre richieste, abbiamo deciso che il tema affrontato per i Convegni della Pastorale Sanitaria sarà il seguente:  

Prevenire le patologie a carico della colonna vertebrale, tutela e sicurezza degli operatori sanitari.  

Il tema è di grande attualità e sarà sviluppato nelle seguenti prospettive: diagnostiche, terapeutiche, assistenziali, psico-relazionali e pastorali. Per l’approfondimento di questi aspetti specifici abbiamo il privilegio di avere docenti di grande competenza e professionalità.

 

Lettera

Programma/Dépliant

Scheda di iscrizione

Il prendersi cura come profezia

Nell’ambito delle iniziative del “Tavolo Cura”, frutto della collaborazione tra Usmi e Charis, dal 2016, sono stati promossi quattro percorsi, articolati in tre o due moduli ogni anno, sul tema della “cura”, specialmente destinati a Superiore di comunità di Sorelle anziane e malate e a Suore responsabili dei servizi di cura medica e di animazione delle nostre infermerie.

Gli ultimi moduli del percorso erano aperti anche a operatrici e operatori laici che lavorano nelle Case dei nostri Istituti.

Sembra importante, a questo punto, ai Referenti Usmi e Charis, responsabili dei percorsi formativi realizzati, incontrare le Superiore Maggiori e/o le Consigliere generali o provinciali, incaricate della buona gestione delle case/infermerie per Sorelle anziane e malate.

Il tavolo di lavoro è finalizzato a

  1. presentare una sintesi ragionata del cammino che ha visto la partecipazione assidua e interessata di molte Sorelle, mettendo a fuoco elementi positivi, criticità, problematiche in attesa di soluzione, esperienze in divenire…
  2. approfondire con don Bruno Bignami e il dr. Gianluigi Perati alcuni temi cruciali per la cura delle Religiose anziane e malate
  3. confrontarsi e condividere proposte e strategie future.

Da questo confronto dovrebbe nascere una nuova programmazione più condivisa e meglio finalizzata, nella scelta dei temi e dei destinatari, nei metodi e strumenti da adottare, perché le iniziative di formazione possano proporsi come un autentico e desiderato servizio agli Istituti.

Lettera

Programma/Deplant

Scheda di iscrizione

I SABATI CULTURALI

Una proposta culturale e formativa del Centro Studi
per l’oggi della storia

Si svolgerà sabato, 18 gennaio 2020, alle ore 15.30, il 3° incontro sul tema

L’ecumenismo esigenza essenziale della fede

Saranno presenti

Sabino Chialà 
Monaco di Bose, teologo, biblista esperto di ebraico e siriaco. studioso di scritti apocrifi cristiani e di letteratura dei primi secoli del cristianesimo, soprattutto orientali

Maria Cecilia Wienken
Focolarina, corresponsabile del Centro “Uno” per l’ecumenismo

 

Come l’argilla è nelle mani del vasaio…

Nella nuova proposta formativa si è voluto dare attenzione, per la prima volta, anche alle Postulanti nella consapevolezza che le esperienze inter-istituti incoraggino processi aperti e relazioni differenziate come valore aggiunto, e quindi arricchente, alimentando la conoscenza reciproca e il convergere verso la sequela Christi, cammino comune nella Chiesa, privilegiando la spiritualità di comunione come prassi di vita.

Nasce così la proposta della
SETTIMANA RESIDENZIALE PER POSTULANTI
17-22 febbraio 2020
dal tema
“Come l’argilla è nelle mani del vasaio,  così voi siete nelle mie mani.” (Ger 18,6)    
in Roma presso le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo
via di S. Giovanni in Laterano 7.

Lettera
Programma/Dépliant_Interno
Programma/Dépliant_Esterno
Scheda di iscrizione

Convegno promosso dall’Ambito Pastorale e dagli Uffici CEI della Pastorale della famiglia e della scuola che ha come tema di studio e di percorsi formativi:

MASCHIO E FEMMINA LI CREO’: il gender come sfida e come opportunità per educare all’identità e all’affettività nella famiglia e nella scuola.

Lettera

Programma

Scheda di iscrizione

Accompagnare nello Spirito Santo, dai Padri ai nostri giorni

Anche quest’anno l’USMI Nazionale propone un Convegno rivolto alle Formatrici delle nostre Congregazioni. Siamo consapevoli che le nostre Famiglie Religiose sono attualmente abitate da una complessità non facile da gestire e da comprendere, soprattutto nella prima formazione e in quella permanente. E’ nostro desiderio condividere insieme, in modo ecclesiale, la ricerca di una nuova fecondità nella vita religiosa…..

Nella visione che ha ispirato tutte le iniziative dell’Ambito della Formazione all’interno dell’USMI Nazionale abbiamo pensato di proporre quale tema del Convegno: “Accompagnare nello Spirito Santo, dai Padri ai nostri giorni”.

Tale tema si articola in due moduli: uno nel mese di gennaio (24-26/01/2020) e uno nel mese di marzo (23-25/03/2020).

Lettera di presentazione

 

 

Viaggio nel cuore della terra ferita

L’Amazzonia non è un mondo altro, lontano ed esotico. È lo specchio del nostro. Ed è una questione di vita o di morte. Nostra, loro, di tutti.

Lucia Capuzzi e Stefania Falasca, giornaliste che non si rassegnano al sentito dire, hanno seguito il corso del Rio delle Amazzoni. E qui raccontano la terra amazzonica e i popoli che vi abitano tramite un prisma di situazioni-limite.

Se vuoi entrare in questo mondo, partecipa alla Presentazione del libro

FRONTIERA AMAZZONIA

Scarica la Locandina