La Rete internazionale contro la tratta di persone “Talitha kum” – UISG, ogni anno dal 2015, per volontà di Papa Francesco, promuove e organizza programma e eventi per celebrare l’08 Febbraio, memoria liturgica di Santa Bakhita, la “Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone”.
La nostra “Rete AntiTratta Usmi”, tramite il “Gruppo Rete Antitratta di Roma”, animato da suor Maria Rosa Venturelli, missionaria comboniana, ha partecipato alla preparazione del ricco programma di quest’anno, coinvolgendo tutta la nostra Rete presente e attiva, in molte regioni e diocesi d’Italia, con servizi di prossimità, accoglienza e accompagnamento di vittime di tratta ma anche iniziative di sensibilizzazione e formazione sul territorio, specialmente tra i giovani e nelle scuole. A Roma, sede internazionale di Talitha Kum, si vivrà una intensa settimana di eventi che vede il “protagonismo” dei giovani coinvolti già nella fase di preparazione della Giornata: circa 20 giovani, provenienti dai 5 continenti e vicini alle nostre Reti Antitratta arriveranno entro il 05 Febbraio sera e ripartiranno il 12 pomeriggio. Tra i giovani, due sono italiani volontari di un’Associazione membro della nostra Rete.
Mettiamo in evidenza gli eventi a cui abbiamo particolarmente collaborato e a cui, specialmente con i membri del Gruppo di Roma, parteciperemo direttamente:
06 Febbraio – Veglia di preghiera – Parrocchia S. Lucia – ore 19:15
In collaborazione con Talitha kum, abbiamo preparato la “Veglia di Preghiera” che quest’anno si svolgerà nella parrocchia di S. Lucia in zona Prati con la partecipazione di rappresentanti di altre Chiese cristiane. È la parrocchia dove nel giugno scorso abbiamo svolto una tre giorni di sensibilizzazione sul fenomeno tratta.
07 Febbraio – Incontro con Papa Francesco all’udienza generale.
08 Febbraio – Maratona di preghiera: sono coinvolte tutte le Reti Talitha kum del mondo.
La nostra piccola Rete Antitratta Italia ha consegnato a Talitha kum, su richiesta dell’organizzazione, tre brevi video di tre nostre diverse realtà a Bari, Bergamo e Padova. Il tema è quello dello slogan della Giornata “Camminare con dignità”.
Ringraziamo tutte le sorelle e i volontari che hanno collaborato alla preparazione con generosità, amore, “stile sinodale”. I video, già condivisi nella nostra Rete, potranno essere utilizzati nelle veglie e altri eventi e iniziative di sensibilizzazione che potremo promuovere nei diversi luoghi ove siamo presenti, a partire dalla celebrazione dell’8 febbraio.
12 Febbraio – Angelus con Papa Francesco, che concluderà il pellegrinaggio in preghiera a Roma.
_________________________________
Sito ufficiale Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta
Pellegrinaggio on line dell’08 Febbraio: Camminare per la dignità