Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Fax +39 06 56561470

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

PASTORALE DELLA SALUTE E DELLA SANITÀ

CORSI DI FORMAZIONE

«La Chiesa in Italia è comunità ospitale che si “prende cura” e assume, quale criterio prioritario delle proprie scelte, la promozione della vita in tutti i suoi momenti e in tutte le sue dimensioni e la tutela della vita di ciascuno, privilegiando, all’interno dei processi formativi degli operatori sanitari, la cura della “relazione”, quale modalità di ascolto, accoglienza e riconoscimento dell’altro, inteso come prossimo e mai come estraneo, anche quando proviene da contesti sociali e da appartenenze etniche e culturali diverse. Da qui scaturiscono percorsi mirati di formazione iniziale per quanti vengono chiamati ad assumere ministeri e compiti specifici nella comunità cristiana e per quanti operano, come professionisti o come volontari, nel mondo sanitario». 

In collaborazione e sinergia con l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della CEI, e con Charis, rete nazionale di consorzi e cooperative sociali, specializzata nella collaborazione con le congregazioni religiose e che condivide il “Tavolo cura” istituito dal 2016 dall’Usmi nazionale, siamo pronte a “ripartire” con nuove proposte che traducono, in tre percorsi formativi distinti, suggerimenti e istanze presentati dalle partecipanti ai nostri corsi.

 

Percorsi formativi

Formazione accreditata per infermiere

Il primo percorso formativo si pone in continuità con la formazione accreditata per Infermiere e si concretizza in due “Convegni” – sullo stesso tema – che ci auguriamo di poter rilanciare “in presenza”.

Cura e assistenza delle persone affette da demenza
Morbo di Alzheimer e malattia di Parkinson rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria.

 7-11 marzo 2022
Roma, Usmi nazionale via Zanardelli 32
Convegno “in presenza” non residenziale      

9-13 maggio 2022
Sede da definire
Convegno residenziale

Programma

Iscriviti

 

 

Formazione iniziale di base

È una edizione aggiornata del percorso annuale di formazione di base, che sarà riproposto ogni anno, destinato a Suore ma anche laiche/laici operatori socio-sanitari e altre figure che collaborano nelle nostre Infermerie di Congregazione, specialmente “provate” dalla pandemia. Di qui anche l’urgenza di promuovere e accompagnare tutto il gruppo di persone coinvolte nel servizio “di cura” nelle nostre Infermerie, offrendo la possibilità a tutte di partecipare, a rotazione, alla stessa iniziativa di formazione per favorire un lavoro di équipe, assumere, confrontare e mettere in pratica contenuti proposti, nuovi orientamenti e “buone prassi”.

Dalla cura al prendersi cura

29-30 marzo 2022 in presenza e online

Roma, Usmi nazionale via Zanardelli 32

Programma

Iscriviti

 

 

Formazione continua

“Progetto pilota” destinato a Sorelle responsabili della gestione, organizzazione e accompagnamento delle Infermerie di Istituto che, richiedendo soprattutto in fase di avvio, la modalità “in presenza”, non abbiamo potuto realizzare lo scorso anno causa Covid.
È una proposta nuova che è maturata a un “Tavolo di lavoro” (18-19 febbraio 2019), a cui sono state invitate soprattutto Superiore maggiori e Consigliere incaricate delle Infermerie di Istituto, per condividere un momento di valutazione e discernimento sui percorsi formativi avviati nel 2016 in vista di una nuova progettazione.
Si tratta di un percorso di formazione con l’utilizzo di un metodo di apprendimento attivo, che, a partire da una lettura realistica dell’attuale situazione delle nostre infermerie, coinvolga e  accompagni le partecipanti nella ricerca di modalità nuove, favorendo la creazione di “reti” tra comunità e congregazioni presenti sullo stesso territorio, valorizzando lo scambio di buone prassi, promuovendo itinerari di formazione continua e valutando la possibilità di avviare servizi di cura intercongregazionali.

Laboratorio di progettazione
Pensare, progettare, innovare e condividere buone prassi di gestione e organizzazione delle nostre infermerie

 3-4 maggio 2022 in presenza

Roma, Usmi nazionale via Zanardelli 32

Programma

Iscriviti

 

 

 

Archivio 2020 -2021