Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Italia

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

RETE ANTITRATTA

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

La forte sollecitazione della nostra Presidenza a passare “da cammini solitari e paralleli a un cammino sinodale” provoca anche la nostra “Rete Antitratta Usmi”, membro della rete internazionale “Talitha kum – UISG”.

Di qui la conferma di una collaborazione sempre più significativa nell’organizzazione di iniziative e percorsi formativi con

  • Caritas italiana – Gruppo Tratta
  • Associazione “Slaves non more”

Con il “Gruppo Tratta” di Caritas italiana condivideremo, sin dalla fase di preparazione, percorsi formativi laboratoriali che coinvolgano attivamente i partecipanti nella ricerca di processi e progetti innovativi rispetto alle diverse forme di accoglienza ed intervento di persone vittime di tratta, confrontandosi sui territori e collaborando con i diversi enti in modo da favorire concretamente l’inclusione delle vittime di tratta.

Con l’Associazione “Slaves no more” intendiamo dare continuità al Seminario che abbiamo organizzato insieme lo scorso maggio, con l’obiettivo di un costante aggiornamento e approfondimento sul fenomeno del traffico e dello sfruttamento di persone nell’ottica di meglio comprendere una realtà che muta rapidamente, offrendo possibili nuove chiavi interpretative e cogliendo anche alcune opportunità che vengono dagli impegni assunti dalle Istituzioni.

 

IL PERCORSO FORMATIVO ANNUALE INIZIA AL TAVOLO DI CONFRONTO – ON LINE – MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2022 dalle ore 14:30 alle 16:00 ca.

Si tratta di un “Gruppo di lavoro”, già attivo lo scorso anno, formato da Suore, laici e laiche, referenti locali/regionali, invitati personalmente, della Rete Usmi e del Gruppo Tratta di Caritas, che rappresentano enti, servizi e forme diverse di accoglienza e prossimità nell’ambito della “tratta delle persone” nei diversi territori.

Insieme valuteremo il percorso fatto insieme lo scorso anno e ci confronteremo sulle linee da seguire nella programmazione dei percorsi formativi di quest’anno pastorale.

Faremo anche un giro di tavolo per mettere a fuoco “che cosa” sta succedendo e “come” stiamo affrontando l’accoglienza dei “profughi” dell’Ucraina.

ALTRE INIZIATIVE IN CANTIERE

  1. La Mostra fotografica di Talitha kum “Nuns healing hearts”: un dono da condividere

Nuns healing hearts” è una mostra fotografica di Lisa Kristine per avvicinare le persone al dramma della tratta di esseri umani e al lavoro svolto da Talitha Kum e dalle Reti Antitratta a cui fanno riferimento congregazioni religiose soprattutto femminili. Gli scatti della fotografa umanitaria Lisa Kristine nascono da un dialogo profondo tra l’artista, le suore e le vittime della tratta e raccontano l’impegno della rete internazionale Talitha Kum.

Dopo l’inaugurazione in Vaticano con Papa Francesco e l’esposizione a New York (presso il Palazzo delle Nazioni Unite) e a Tokyo, la Mostra è stata la prima volta aperta al pubblico italiano, presso il Corner MAXXI dall’1 al 6 marzo 2022 e inaugurata on-line il 30 Luglio u.s., in occasione della Giornata Mondiale delle Nazioni Unite contro la ratta di persone. Sarà in esposizione a Milano, in occasione del Festival della Missione da giovedì 29 Settembre a domenica 2 ottobre nella Basilica di San Lorenzo.

Suor Gabriella Bottani, comboniana e già coordinatrice internazionale di Talitha Kum (UISG), a fine del suo mandato, ha donato la Mostra all’Usmi Nazionale – Rete Antitratta: un dono che vogliamo condividere rendendo la Mostra “itinerante”, nelle forme possibili, per avvicinare molte persone, soprattutto i giovani, alla realtà della tratta di persone e alla nostra Rete, nelle parrocchie, nelle scuole in luoghi di servizio e di volontariato …

  1. 8 febbraio 2023: Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone.

È già in cantiere la preparazione della Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone, in collaborazione con Talitha Kum, in cui è coinvolta anche la nostra Rete, grazie alla collaborazione in presenza del Gruppo di Roma-Lazio.

La Giornata del 2023 ma anche quella del 2024, saranno animate e avranno come protagonisti i giovani. I nostri referenti locali/regionali della Rete Usmi già sono stati raggiunti da una nostra comunicazione per verificare la possibilità di coinvolgersi.

 

 Per informazioni sulla Mostra e sulla Giornata rivolgersi a

 Suor Maria Rosa Venturelli, missionaria comboniana, referente coordinatrice della Rete – Gruppo Roma/Lazio

Mail: mariarosaventurelli@yahoo.it

Programma

Iscriviti

 

 

Archivio 2020 – 2021