L’USMI Nazionale, insieme a oltre 1000 realtà cattoliche, è coinvolta nel promuovere l’elevazione della “Giornata della Creazione” a festa liturgica. La celebrazione annuale della "Giornata della Creazione", nota anche come "Festa della Creazione" o "Giornata mondiale di preghiera per la creazione", si svolge il 1° settembre o la domenica successiva, che quest'anno è il 7 settembre 2025.
Questa celebrazione apre la Stagione del Creato, un tempo di grazia che ci invita a contemplare, custodire e lodare il dono del mondo che ci è stato affidato.
Un primo passo importante è stato il recente decreto del Vaticano che istituisce la nuova “Messa della Creazione”. Questa nuova Messa è una risorsa pastorale molto utile per sostenere le celebrazioni della Giornata della Creazione
È un momento per pregare per la guarigione del Creato, per pentirci della sua profanazione e per onorare Dio come Creatore di tutto l’universo.
Questa festa, nata nella tradizione della Chiesa ortodossa, è stata accolta nel 2008 dal Consiglio ecumenico delle Chiese e nel 2015 dalla Chiesa cattolica.