Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

+39 06 6840051

Fax +39 06 68801935 segreteria@usminazionale.it

PRESENTAZIONE

Sono felice di presentare la Programmazione dell’anno socio pastorale 2018/19 e di porgere il mio saluto a tutta la famiglia USMI. A partire dall’Assemblea Nazionale del 4-6 aprile 2018, è stato rinnovato il Consiglio di Presidenza. Ci affidiamo allo Spirito Santo! Questo cambiamento apre un cammino segnato dalla novità e dalla continuità. Ringrazio le sorelle che hanno svolto finora il prezioso servizio di guida e di animazione dell’Usmi Nazionale.

Il nuovo Consiglio di Presidenza entra progressivamente e con rispetto nel percorso già avviato e si prende un necessario tempo   di conoscenza e riflessione prima di procedere all’elaborazione delle linee orientative che saranno sviluppate nella programmazione fino al 2023. Pertanto quella che segue è la programmazione che riguarda gli appuntamenti formativi di questo anno 2018-19. Questa porta  a compimento il percorso avviato nel quinquennio precedente.

Evidenziamo il cambiamento della data della prossima Assemblea Nazionale che non si terrà nella settimana dopo Pasqua, come in uso da molti anni, ma prima della Settimana Santa, cioè dal 10 al 12 aprile 2019; questo a motivo di impegni improrogabili della Presidenza.

Assumiamo con responsabilità e fiducia il servizio di pensare e proporre percorsi formativi e strade di condivisione per la vita religiosa in Italia; insieme a tutte voi sentiamo che è necessario lasciarsi sfidare dai cambiamenti che lo Spirito Santo ispira nelle pieghe nascoste della storia di oggi per un futuro di speranza. Siamo certe della Sua presenza e del Suo sostegno! La Vita Consacrata, “icona” di Maria, è chiamata ad essere un segno dell’amore di Dio nel cuore dell’umanità, un segno di speranza nella Chiesa.

Buon cammino dunque! …. e a presto

madre Yvonne Reungoat

Presidente USMI Nazionale

Roma, 25 luglio 2018