Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Italia

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

LE VIE DELLA SAPIENZA SAPIENZA COME ARTE DI VIVERE

Ho pregato Dio e mi ha dato la saggezza, l’ho invocato e ho ricevuto lo spirito della Sapienza (Sap 7, 7).

I MERCOLEDI DEL CENTRO STUDI

Il Centro Studi USMI riprende le Vie della Sapienza. Propone un secondo Itinerario che dissolvendo gli equivoci e i pregiudizi che avvolgono la vita religiosa in genere e monastica in specie propone una Sapienza come Arte di vivere. Si intende manifestare la sbalorditiva attualità di una scelta che non è fuga dal mondo, condanna alla solitudine, ansia di perfezione, ma paziente ricerca nella normalità di una traccia del divino nell’umano, in tutto l’umano!
Il primo appuntamento sarà mercoledì 20 Aprile alle ore 15:00 come da programma. Anche questa volta metteremo a fuoco una offerta formativa e culturale che nasce oltre che come tempo di ascolto e di approfondimento di significati, soprattutto come opportunità di scambio di esperienze; come apertura di orizzonti per elaborare un gusto della vita, in una dimensione “ecclesiale”.
Il percorso si costituisce come riflessione sapienziale sul senso della vita: sul presente e sul futuro del carisma monastico per imparare a ricominciare ogni giorno e avere un proprio volto e mantenendo salde le caratteristiche monastiche possa invogliare a coinvolgersi, a fare rete, a formarsi insieme per generare spazi di prossimità perché “la clausura ha bisogno di questo collegamento umano” (Papa Francesco, Udienza 16 Maggio 2015).Gli appuntamenti sono aperti a tutti, a chiunque sia in perseverante e umile ricerca della propria unicità, e lo voglia fare confrontandosi con persone animate dallo stesso desiderio.

Fernanda Barbiero