Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Italia

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

FORMAZIONE CONTINUA

IL DIALOGO ECUMENICO E INTERRELIGIOSO: COME E PERCHÉ

Per il 2022-23 abbiamo pensato ad un percorso “congiunto” con quello proposto dal Centro Studi alle Sorelle di vita contemplativa. Il tema è IL DIALOGO ECUMENICO E INTERRELIGIOSO: COME E PERCHÉ

Lo proponiamo perché ci sembra un aspetto importante di sinodalità al quale aprirci e porre attenzione perché fare un cammino di riflessione e di confronto con le monache è strada di comunione ecclesiale. Grazie al dialogo della carità e alla condivisione della comune spiritualità, patrimonio della Chiesa indivisa del primo millennio ci sentiamo motivate a riconoscere l’importanza delle comunità cristiane di varie confessioni, la loro totale dedizione all’«unico necessario» (Lc 10, 42), al culto di Dio e all’intercessione per la salvezza del mondo, unitamente alla testimonianza di vita evangelica, secondo i propri carismi.

Diviene allora di assoluta importanza ribadire come l’ecumenismo interpelli ogni religiosa e come esso sia nello stesso tempo principio ispiratore ed elemento di discernimento di una vita cristiana matura. Sia dunque per tutte noi uno stimolo a vivere, ad immagine della Trinità, in quella unità che Gesù ha voluto e chiesto al Padre per tutti i suoi discepoli.

Programma

Iscriviti

 

Archivio