Via Giuseppe Zanardelli, 32

00186 Roma - Italia

Tel +39 06 6840051

Italia

segreteria@usminazionale.it

segreteria@usminazionale.it

CONSACRAZIONE E SERVIZIO VOL.03 2022

AUTORITÀ E SERVIZIO

CONSACRAZIONE E SERVIZIO VOL.03 2022

Il nuovo volume di Consacrazione e Servizio è un numero importante e delicato per la questione che mette a fuoco nel complesso e ampio Dossier.
La vita religiosa è dentro ad un cambiamento epocale, coinvolta in un processo che, mentre impone ai Governi degli Istituti di ridisegnare le opere, esige anzitutto il cambiamento dello stile di vita, delle strutture di governo, della stessa missione.
Nel riflettere sul governo, sul servizio dell’autorità nella vita religiosa femminile oggi, viene anzitutto da chiedersi: quale autorità domanda oggi la vita consacrata femminile che vive in comunità?
Al centro dell’attuale cultura non può esserci la sudditanza ma la mutua collaborazione responsabile e generosa, senza la delega a qualcuno perché pensi e decida al posto mio. La persona anzitutto come principio e valore.
Dire questo è precisare che nella Chiesa la funzione orientativa va ricondotta allo Spirito; vale a dire che l’autorità non comanda tutto e che tutto non deve essere atteso da essa. Stiamo vivendo una trasformazione indotta, certamente non programmata, che tocca aspetti vitali del governo negli Istituti religiosi nei quali non c’è spazio per assecondare mire di potere, di supremazia, di superiorità per chi è posto in autorità.
È un “esodo” per tutti, perché nessun cambiamento è possibile senza la rinuncia a schemi obsoleti, per potersi aprire a nuovi orizzonti, intraprendere nuove strade a livello di governo, nella vita comune, nella gestione dei beni e nella missione.

Fernanda Barbiero